Lisbona 2029: l’11° World Physiotherapy Congress

Annunciata dalla World Physiotherapy la sede del Congresso Mondiale di Fisioterapia 2029, che si terrà a Lisbona ospitato dall’Ordem dos Fisioterapeutas, membro della World Physiotherapy dal 2023 e cge da oggi conta 12.133 professionisti.

Madrid 2026: il 6° Congresso Europeo di Fisioterapia

Il 6° Europe Region Physiotherapy Congress si terrà nel 2026 e rappresenta un appuntamento fondamentale per la comunità fisioterapica europea. Sarà l’AEF (Asociación Española de Fisioterapeutas) ad ospitare il congresso, che si terrà a Madrid il 5–6 novembre 2026.
Con l’hashtag ufficiale #ERPhysioCongress2026, l’evento sarà un’occasione unica per condividere esperienze, innovazioni e prospettive sul futuro della fisioterapia a livello continentale.

Tra le scadenze da ricordare:

  • Gennaio 2026: apertura della call for abstract
  • Febbraio 2026: pubblicazione del programma preliminare o Apertura delle iscrizioni Early Bird
  • Settembre 2026: pubblicazione del programma definitivo
  • Novembre 2026: Congresso Europeo di Fisioterapia, Madrid, 5–6 novembre 2026

Vai al sito del CONGRESSO EUROPEO DI FISIOTERAPIA

Quadro comune di formazione in fisioterapia: la posizione della comunità europea

La Commissione Europea sta esaminando la possibilità di istituire un Quadro Comune di Formazione (Common Training Framework – CTF) per la professione di fisioterapista.

Il 13 giugno 2025 la Commissione ha presentato ai Coordinatori per il riconoscimento delle qualifiche professionali un rapporto sulla fattibilità dell’istituzione di un CTF per la fisioterapia. Il documento ha aperto un confronto a livello europeo, ma ha anche suscitato preoccupazioni diffuse all’interno della comunità fisioterapica, in particolare in relazione al mantenimento e al rafforzamento degli standard formativi.

In questo contesto, la Regione Europa di World Physiotherapy, insieme a 33 delle sue 38 Organizzazioni Membro (tra cui AIFI) — di cui 26 appartenenti a Paesi UE ed EEA — e alla European Network of Physiotherapy in Higher Education, ha inviato una lettera formale alla Commissione Europea il 30 settembre 2025.

Nella comunicazione, le organizzazioni firmatarie sottolineano la necessità di consolidare e innalzare gli standard formativi della fisioterapia in Europa prima di procedere verso l’eventuale istituzione di un CTF. Al tempo stesso, ribadiscono la disponibilità a collaborare con le istituzioni europee, a condizione che i prossimi passi includano:

  • una valutazione più approfondita e comparativa dei percorsi formativi in fisioterapia;
  • un’analisi completa dei processi di riconoscimento delle qualifiche professionali all’interno dell’Unione Europea.

Consulta la Lettera alla Commissione Europea