Da diversi anni collaboriamo con le associazioni di cittadini e soprattutto puntiamo a far conoscere ai cittadini l’importanza della Fisioterapia in varie condizioni con articoli divulgativi in vari mass-media e attraverso materiali vari o attraverso progetti di prevenzione già dalla prima infanzia come “La Schiena va a Scuola”.
Migliorare l’efficacia delle prestazioni, l’efficienza dei servizi riabilitativi, la comunicazione e l’informazione nei confronti dei pazienti. Sono alcuni degli impegni presi con i cittadini dai fisioterapisti italiani nel protocollo d’intesa sottoscritto il 22 ottobre a Tirrenia (Pisa) durante il congresso nazionale dell’Aifi. A firmare l’accordo, Vincenzo Manigrasso, presidente dell’Aifi (Associazione fisioterapisti italiani), l’organizzazione di categoria maggiormente rappresentativa in Italia con i suoi 10mila soci, e Stefano A. Inglese, responsabile nazionale del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva. Non un’enunciazione astratta di intenti, ma una serie di obiettivi precisi.
“L’intesa non è frutto di una generica volontà di collaborazione, ma è il tentativo di dare significato e concretezza all’evoluzione dei rapporti tra assistente e assistito” risponde Manigrasso. “I nuovi professionisti sanitari devono accollarsi le responsabilità che derivano dalle maggiori competenze, facendosi carico, per la propria parte, di migliorare e qualificare l’offerta, condividere le scelte terapeutiche con i pazienti, garantire l’accessibilità ai servizi”.
Direttamente o tramite i GIS AIFI collabora con:
- FISH – Federazione Italiana per il superamento dell’handicap
- ANIMASS – Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren
- UICI – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
- FINCOPP – Federazioni Italiana Incontinenti e Disfunzioni Pavimento Pelvico
- APMAR
- ALICE – Associazione per la lotta all’ictus cerebrale
- Associazione “Il mare di tutti”
